Come si svolge una seduta

La prima seduta costituisce un momento importante per costruire una buona relazione tra il ricevente e l’operatore. Durante il primo appuntamento, tramite un colloquio con la persona, vengono raccolte informazioni sul suo stato di salute, vengono svolti eventuali test e valutazioni specifiche e si definisce l’obiettivo da raggiungere.

Per realizzare il trattamento il ricevente viene fatto sdraiare comodamente su un materasso basso (futon). L’ampia superficie a disposizione data dallo speciale materasso, oltre a permettere il massimo comfort da parte del ricevente, consente anche all’operatore di lavorare agevolmente, avendo a disposizione tutto lo spazio necessario per eseguire il trattamento. La posizione del ricevente può variare a seconda delle necessità del trattamento: sdraiato a pancia in su o a pancia in giù, disteso sul fianco o anche seduto nel caso di esigenze particolari e per alcune manovre specifiche.

Alla fine del trattamento il ricevente può rimanere ancora qualche minuto sdraiato, in modo da dare il tempo al corpo di integrare completamente l’esperienza e poter “assaporare” lo stato di piacevole rilassamento raggiunto.

Inoltre, al ricevente possono essere insegnati degli esercizi per complementare l’azione dello Shiatsu oppure dei suggerimenti per migliorare ulteriormente la sua condizione di salute e mantenere nel tempo i benefici ottenuti con la seduta.

Tutte le tecniche e manovre impiegate nello stile di Shiatsu che pratico sono sicure e gradevoli da ricevere, nella convinzione che “si può stare meglio senza passare dal dolore”

La durata dei trattamenti è di 1 ora.

Nel caso il raggiungimento dell’obiettivo concordato richieda un ciclo di trattamenti, le prime sedute vengono realizzate a distanza di una settimana l’una da l’altra, poi vengono gradualmente distanziate nel tempo e si realizzano le sedute di completamento e infine quelle di “monitoraggio” (follow-up). Il numero di trattamenti varia da situazione a situazione, ad ogni modo per esperienza personale i cambiamenti principali avvengono intorno alla 2° e 4° seduta. Per tanto i cicli di trattamento sono relativamente brevi.

Lo Zen Shiatsu viene praticato con il ricevente vestito, per cui è opportuno indossare indumenti comodi. Non vengono impiegati nè olii nè creme.

Vista Studio Zen Shiatsu, futon